La Comunità in gita a Zafferana Etnea

Anche la Chiesa è comunità. Lo è a partire dal suo radicamento nell’Eucaristia e nella sua capacità di far casa con gli uomini. Duttilità e creatività le appartengono a motivo della missionarietà che la connota. È quanto si coglie in modo particolare nella parrocchia, «struttura capillare di comunione e di missione» in cui la Chiesa particolare si fa locale abitando «le pieghe ordinarie della vita quotidiana». L’incarnazione in un territorio «garantisce il suo carattere popolare», non ne circoscrive i confini, ma amplia piuttosto il suo orizzonte missionario: è la spinta a cercare nella corresponsabilità e con audacia nuove modalità di presenza per passare, nella fedeltà al Vangelo, «dalla pastorale del campanile a quella del campanello, senza rinunciare al suono delle campane». Ad essere comunità ci si forma in un costante impegno educativo e di discernimento che aiuti a leggere i cambiamenti e a ritrovare l’essenziale.

Una giornata particolare è stata vissuta dalla nostra comunità Domenica 30 ottobre,  in un clima di festa e di  partecipazione, nel segno della condivisione e dell’affetto reciproco.

Nella sezione foto è possibile rivedere alcuni momenti che hanno caratterizzato la giornata.